8 febbraio 2016

VIDEO DIVERTENTI FATTI DA NOI

Apriamo con GUGU


GEOGRAFIA





La geografia (dal latino geographia, a sua volta dal greco antico γῆ, Terra e γραφία, descrizione, scrittura) è la scienza che ha per oggetto lo studio, la descrizione e la rappresentazione della Terra nella configurazione della sua superficie e nella estensione e distribuzione dei fenomeni fisicibiologiciumani che la interessano e che, interagendo tra loro, ne modificano continuamente l'aspetto.
La geografia è molto più che la cartografia, cioè lo studio delle mappe, o la topografia. Rispetto ad esse, infatti, la geografia aggiunge l'indagine della dinamica e delle cause della posizione della Terra nello spazio, dei fenomeni che avvengono su di essa e delle sue caratteristiche.


4 febbraio 2016

1 febbraio 2016

GLI EGIZI

                                          Il Nilo     

dal blog  "Terra dei Faraoni"
http://terradeifaraoni.blogspot.it/2011/03/egitto-un-dono-del-nilo.html
               

La storia dell’Egitto è stata in gran parte determinata dalla sua geografia, che gli ha consentito di rimanere isolato dai suoi vicini, pur assorbendo alcuni aspetti della loro cultura. Le grandi distese desertiche a est e a ovest del Nilo fungevano da baluardo contro gli invasori stranieri e le cateratte del fiume stesso evitavano invasioni dal sud. A rendere difficili attacchi dal nord erano poi la costa mediterranea, bassa e stretta, e l’area paludosa del Delta.